header
TwitterRssFacebook
Pages Menu

Posted by on Ott 19, 2016 in MOTO |

IL TRIONFO DI GAETANO CASSIBBA E DEL TEAM REGGINO FRC

Usare il classico “Davide contro Golia” sarà abusato e, forse, scontato, ma in alcuni casi l’immagine biblica rende l’idea come nient’altro. E’ il caso di questo straordinario evento, coronatosi nell’ultima gara del Campionato Italiano Motocross Junior 85 ad Ottobiano, Pavia.

FRC01

Con una perentoria doppietta, Gaetano Cassibba ha raggiunto la vetta della classifica, portandosi a casa il titolo di Campione Italiano e regalando l’immensa soddisfazione al Team FRC, primo team calabrese a fregiarsi di un risultato così importante e prestigioso.

FRC02

Il 12enne Cassibba, ragusano di Santa Croce Camerina, ha stupito tutti fin dalla prima gara di Ponte ad Egola, coronata da una vittoria ed un secondo posto. Ha trovando, però, fin dai primi metri, un avversario tosto e determinato nel ligure Andrea Viano, già vincitore del campionato 2015 e supportato dal Team MGR con “materiale” KTM Factory. Viano lo ha superato nella seconda gara, ma il siciliano ha comunque chiuso sul podio. Il momento della verità si è giocato, quindi, all’ultimo atto.

FRC04

Il giovanissimo talento del Team FRC, pur partendo male, è riuscito a recuperare posizioni su posizioni portandosi in testa nella prima gara, mentre Viano, in difficoltà, non è riuscito a far meglio del terzo posto. Pareggiati i conti, in gara 2 Gaetano Cassibba ha tirato fuori il meglio del suo repertorio regolando il suo rivale con una gara magistrale, lasciandolo alla fine ad 8 secondi di distacco.

FRC07

Se per il talento ragusano, già vincitore di ben cinque titoli regionali, la vittoria del prestigioso titolo è un gradino fondamentale per la sua crescita agonistica, per il Team FRC di Giuseppe Profeta è il coronamento di un progetto ambizioso e “folle”, affrontato con orgoglio e tenacia ma anche con grande professionalità e dedizione.

FRC08

Per questo, il richiamo al “Davide contro Golia” è quantomai opportuno: i Tir, i motorhome ed le moto ufficiali, questa volta, hanno preso paga dal furgone, le tende e le ottime Husqvarna clienti ben preparate.

FRC03

Un risultato che non poteva passare inosservato, ovviamente, al “quartier generale” del marchio svedese (però da tempo trasferito a Mattighofen, Austria), che ha salutato la vittoria con questo messaggio: “Dodici anni e un talento grande così! Gaetano Cassibba dalla provincia di Ragusa ha vinto domenica il campionato italiano motocross categoria 85 Junior con la TC 85 del Team FRC Racing. Bravo Gaetano, bravi FRC, siamo fieri di voi!

Walter Veltri