Crea sito
header
TwitterRssFacebook
Pages Menu

Posted by on Dic 13, 2015 in AUTO |

NUOVA VOLVO S90. CONCRETA, ELEGANTE, SICURA.

Location Front Quarter Volvo S90 Mussel Blue
Con la discrezione che contraddistingue lo stile scandinavo, Volvo ha presentato la nuova ammiraglia della sua nuova gamma.
La Volvo S90 è un vettura totalmente nuova, figlia del nuovo corso della casa svedese, e che segue, progettualmente e stilisticamente, il percorso tracciato dalla XC90.
 Una linea votata più alla sobria eleganza che non all’aggressività delle sue dirette rivali sul mercato. Eppure, proprio per questo, risulta dinamica, originale ed equilibrata. Se la forma, nel segmento premium, svolge un ruolo decisivo, la sostanza non è da meno.
Front High Volvo S90 Mussel Blue
La nuova berlina, infatti, è stata progettata sulla base della grande SUV che l’ha preceduta sul mercato, condividendone il pianale (opportunamente modificato) e la meccanica. Realizzata con una complessa struttura di acciai ed alluminio, coniuga la proverbiale robustezza alla leggerezza (relativa, per una vettura di quasi 5 metri).
Safety Cage with text
I motori sono tutti da due litri in alluminio, dalla nuova serie D4, D5 al T6, più l’ibrido plug-in T8.
Sia le versioni benzina che diesel sono quattro cilindri di 1969 cc.
Solo la D4, turbodiesel da 190 cavalli, dispone di trazione anteriore con sospensione a doppio braccio oscillante e cambio manuale a 6 marce. L’altra diesel, la D5 da 235 cavalli, ha invece la trazione integrale ed il cambio automatico ad 8 rapporti, così come il turbo a benzina della T6, da ben 320 cavalli.
La ibrida T8, invece, è a trazione anteriore, mentre al posteriore è spinta dal motore elettrico. E’, quindi, a tutti gli effetti una trazione integrale, ma con la possibilità di percorre 45 km (dichiarati) solo con la propulsione elettrica.
Un offerta razionale ma completa, che nel caso di Volvo si concentra, comunque, sui due elementi distintivi che da sempre caratterizzano la produzione svedese: la qualità della vita a bordo e la sicurezza.
Interior Blond Volvo S90

La cura ed il design degli interni, in questa Volvo S90, segna un nuovo riferimento. Razionale ed elegante, curato nei dettagli e nella funzionalità, conferma in pieno la prerogativa dei design scandinavi nell’offrire abitacoli accoglienti, comodi e pratici. Questo, di concerto con l’altro proverbiale punto forte della Volvo. Anche per la S90, ovviamente, l’attenzione alla sicurezza attiva e passiva è davvero esclusiva.

Interior Steering Wheel Volvo S90
Nuovi sistemi di gestione ed ausilio alla guida ed sistemi di sicurezza che agiscono anche sulla guida non sono una novità per la Volvo, ma in questa S90 sono stati ulteriormente affinati, con alcune soluzioni esclusive come l’inedito City Safety, in grado di riconoscere pedoni, ciclisti ma anche animali in situazioni critiche ad agire autonomamente per evitare l’investimento.
Interior Large Animal Detection 1
Al resto ci pensa la citata struttura a deformazione progressiva, la cura progettuale dell’abitacolo e dei vari elementi che compongono la vettura,  portando la Volvo S90 su un livello di sicurezza mai raggiunto da nessun’altra vettura.
Rear Quarter Volvo S90 Mussel Blue 2
Del resto, se il principale obbiettivo reso pubblico dalla dirigenza della casa svedese è “nessun decesso nel 202o in una Volvo“, con i presupposti nessi in campo dalle prime due vetture del nuovo corso quella che sembrava una “boutade” può diventare una concreta possibilità.